Ristorante La Certosa: una storia da raccontare
L’antico Ristorante La Certosa di Firenze si trova sospeso nello spazio e nel tempo, vicino alle antiche mura del Monastero omonimo. Si tratta di un locale che fa parte esso stesso della magia e della tradizione del posto, come ben sanno le centinaia di visitatori che ogni anno scelgono questo ristorante davvero unico.
Non è solo l’accoglienza che ti verrà riservata o la buona cucina di un tempo che potrai gustare a rendere speciale e unica una visita al Ristorante La Certosa. Ti basti pensare che il glicine ormai millenario che si trova all’ingresso delle cucine del locale, un tempo allietava i viandanti che cercavano ristoro nell’antica Farmacia dei Monaci. Il locale faceva infatti parte della struttura della Certosa, di cui ancora oggi conserva non solo parte della costruzione, ma anche indubbiamente il fascino e l’aria magica che vi si può respirare.
Narra la tradizione che duecento anni or sono, passasse per la Certosa un monaco appena tornato dal lontano Oriente. Il monaco, rapito dalla profonda bellezza del luogo, volle omaggiarlo con un dono. Fece quindi piantare proprio accanto all’Antica Farmacia, che come abbiamo visto oggi ospita i locali delle cucine, uno splendido esemplare di glicine. È lo stesso che potrai ammirare e odorare passeggiando in questo luogo davvero fuori dal tempo e dai suoi ritmi frenetici.
Mangiare, magari una bella grigliata, in un luogo da cui ammirare il Monastero della Certosa del Galluzzo è un’esperienza da non perdere.
Un luogo da raccontare anche ai bambini
I tuoi bambini ameranno questo posto, e con loro potrai camminare tra una pietanza e l’altra, regalando loro una giornata indimenticabile. Parla loro di come un tempo, nel lontano 1300, ci fosse un’antica villa che volgeva verso la Certosa, alle porte di Firenze. Narra di come quella villa fu poi ristrutturata ed oggi ospiti proprio il ristorante. Conducili tra le viuzze che si perdono tra le piante del giardino e fai scoprire loro le verdure dell’orto che poi troverai a tavola, appena colte con amore e dedizione.
Sono tra gli stessi ingredienti che fanno della cucina del Ristorante La Certosa una proposta capace di coniugare sapore, tradizione e ricercatezza. Chiudi gli occhi e inspira il profumo gustoso e succulento delle pietanze grigliate all’aperto, tra carne selezionata e verdure di stagione a km davvero zero.
I tuoi bambini ameranno di certo anche la pizza cotta rigorosamente nel forno a legna, preparata anch’essa con farine del territorio e grano dei campi circostanti.
Troverai davvero soddisfazione per ogni tuo desiderio, dal piatto espresso alle preparazioni più elaborate nel rispetto delle antiche ricette toscane.